Logo Siamesi by Casa Italia Soc. Coop.

profilati lamellari in PVC un materiale, tanti vantaggi

Siamesi realizza i propri prodotti con l’uso prevalente di profilati lamellari di vari spessori e sezioni in PVC (polivinilcloruro) rigido, di grande qualità, estruso con stabilizzante al calcio-zinco (senza piombo), quindi materiale ecologico, non inquinante e riciclabile e che presenta caratteristiche di elevata resistenza agli urti e all'invecchiamento.

Il PVC Siamesi è definito ecologico in quanto, dopo l'utilizzo, può essere riciclato per la produzione di altri manufatti (componentistica automobilistica, ecc.). Da diversi anni, inoltre, in fase di estrusione non viene più utilizzata polvere di piombo, evitando così, negli stabilimenti di produzione, l'inquinamento atmosferico derivante dalla sua lavorazione.

Il PVC è materiale elastico che non subisce ammaccature o rotture in seguito ad urti accidentali o eventi atmosferici (grandine o forte vento), a differenza di profilati metallici di piccolo spessore (alluminio, lamiera zincata, ecc).

La conduttività termica del PVC è di ca. 1300/1400 volte inferiore all'alluminio; ciò lo rende preferibile nella realizzazione di schermature frangisole in quanto, oltre alla funzione di protezione da irraggiamento luminoso, assolve anche alla funzione di protezione termica.
Nei parapetti, inoltre, il corrimano ricoperto con il profilato in PVC evita il surriscaldamento in estate e l'eccessivo raffreddamento in inverno. Le strutture metalliche necessitano di frequente manutenzione a causa dell'ossidazione, in particolare il ferro verniciato che subisce un deperimento molto rapido: il PVC non necessita di alcuna manutenzione.

Il metallo verniciato tende a perdere in breve tempo lucentezza e tonalità cromatica (il tempo di decadimento varia in funzione del tipo di vernice impiegata), mentre il PVC Siamesi mantiene colore e lucentezza negli anni.

Facilità di intervento tecnico: qualora si rendesse necessaria la sostituzione di uno o più elementi del parapetto o della schermatura frangisole, il sistema Siamesi, costituito da elementi imbullonati, consente operazioni agevoli e rapide a costi contenuti, a differenza delle strutture metalliche che richiedono interventi complessi di carpenteria, verniciatura e ripristini murari.

A parità di superficie, i parapetti e le schermature frangisole Siamesi hanno un peso mediamente inferiore (dal 50% al 70%) rispetto ai normali prodotti in carpenteria metallica; ciò permette di alleggerire i carichi alle strutture con conseguenti vantaggi sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni.

PVC Siamesi - caratteristiche tecnico-meccaniche salienti

peso specifico g/cm3 1,51
resistenza al fuoco classe 1
resistenza all'urto (a 23°C) KJ/m2 10
trazione allungamento a rottura 150%
carico massimo a flessione N/mm2 76,0
coefficiente di dilatazione termica lineare cm/ °C 5,1x10-5
temperatura di rammolimento Vicat B50 81° C
punto di fusione 180° C

colori profilati in PVC: a scelta da mazzetta Siamesi