Logo Siamesi by Casa Italia Soc. Coop.

Frangisole

VEDI TUTTI I MODELLI scegli il frangisole più adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti

I frangisole Siamesi

Siamesi realizza sistemi schermanti di diverse tipologie (fissi, mobili, avvolgibili, orientabili), sistemi modulari costituiti da profilati dalle molteplici forme.

Le materie prime selezionate per la realizzazione dei vari componenti (PVC, alluminio, acciaio) e la vasta esperienza aziendale nel settore dei sistemi oscuranti, forniscono una qualità unica ai sistemi Siamesi.

Dallo studio delle esigenze funzionali ed estetiche dei progettisti, dall’analisi del tipo di oscuramento richiesto, nascono le proposte personalizzate Siamesi.

Il corretto utilizzo dell'energia solare

Da sempre l’uomo utilizza l’energia che giunge dal sole sulla terra, disponibile sotto forma di energia luminosa.
L’illuminazione naturale determina effetti benefici sulla salute e consente una corretta gestione dei consumi di energia elettrica. Nell’ambito della progettazione,
la capacità di sfruttare al meglio la luce naturale, limitando quindi l’uso di quella artificiale, viene definita “daylighting”.
L’utilizzo delle tecniche di “daylighting” può portare a risparmi energetici molto forti;
un minor uso di energia per illuminare e per raffrescare, infatti, porta a risparmi che possono raggiungere il 50%.

Definito l’orientamento corretto dell’edificio in base a latitudine, territorio, massime altezze del sole, definito il numero e la dimensione delle finestre, per il progettista diviene fondamentale la scelta della giusta tipologia di oscuramento delle stesse.
I sistemi schermanti (shading devices) rientrano tra gli strumenti più innovativi; oltre a modulare l’ingresso della luce naturale essi proteggono dall’eccessivo calore dei raggi solari.

Funzionalità ed economia

Le capacità costruttive Siamesi consentono la realizzazione di sistemi schermanti dalle prestazioni elevate e a costi competitivi. Siamesi utilizza un sistema brevettato per realizzare, con proprie matrici, i profilati che, assemblati modularmente, compongono i vari sistemi schermanti.
La modularità diventa elemento compositivo a totale flessibilità, in grado quindi di fornire risposte funzionali ad ogni esigenza progettuale.

Nei nuovi progetti
e nel recupero edilizio

Siamesi diventa partner ideale nello studio di nuovi edifici, principalmente ove si vogliano raggiungere obiettivi di risparmio energetico.
Nel recupero edilizio di edifici condominiali, i sistemi Siamesi forniscono un apporto prezioso; abbinati ai parapetti coordinati per tipologia e colore, danno nuova forza e nuova armonia alla facciata e valorizzano l’intero immobile.

Estetica

Proposti nelle colorazioni RAL più utilizzate in architettura e realizzati con profilati lamellari dalle forme semplici e lineari, i sistemi schermanti Siamesi possono inserirsi in ogni progetto completandolo e valorizzandolo.
Riconosciuti come veri e propri elementi architettonici, è sempre più frequente il loro inserimento in realizzazioni di grande impatto estetico.

Privacy

I sistemi schermanti Siamesi rappresentano anche una barriera visiva, funzionale al mantenimento della privacy. In versione scorrevole a chiusura di un balcone, ad esempio, proteggono da sguardi indiscreti pur assicurando un corretto scambio d’aria e diventano alternativa vincente a tende in tessuto o alla veneziana, prodotti di costo elevato e che richiedono manutenzioni molto più complesse.

I principali settori d'intervento

I sistemi schermanti Siamesi trovano larga applicazione in ambienti a forte utilizzo diurno quali ospedali, scuole, uffici, edifici commerciali ed industriali, palestre; il risparmio energetico dovuto ad un minor utilizzo di illuminazione artificiale diviene, in questi contesti, fattore di grande rilevanza.
Il comfort apportato agli ambienti interni, inoltre, insieme all’estetica di facciata, li rende adatti all’utilizzo anche in edilizia residenziale.

a schermo fisso

a schermo mobile

a pale orientabili